Carcinoma epatocellulare cause …

Carcinoma epatocellulare cause ...

Che cosa è carcinoma epatocellulare?

Il carcinoma epatocellulare è un cancro che inizia nel fegato. E ‘diverso da "secondario" tumori del fegato, che si sono diffuse al fegato da altri organi.

Anche se nella maggioranza dei casi non può essere curata, il trattamento e il supporto può aiutare a vivere più a lungo e meglio. E i ricercatori sono alla ricerca di nuovi trattamenti che possono fare ancora di più.

E ‘importante ricordare che si ha ancora il controllo sulle decisioni che prendete sul trattamento e la vostra vita. Assicurarsi di avere la gente si può parlare dei tuoi progetti, le tue paure e le tue sensazioni. Chiedi al tuo medico di gruppi di sostegno, dove si possono incontrare persone che sanno quello che stai passando.

Il medico può aiutare a capire le opzioni di trattamento. Chirurgia, radioterapia. e la chemioterapia sono alcune delle vostre scelte.

Le cause

I medici non sono sicuro di quello che provoca il carcinoma epatocellulare, ma hanno identificato alcune cose che possono aumentare il rischio di ottenerlo:

L’epatite B o epatite C. cancro epatocellulare può iniziare molti anni dopo che hai avuto una di queste infezioni del fegato. Entrambi sono passati attraverso il sangue. ad esempio quando i tossicodipendenti condividono aghi. Gli esami del sangue possono mostrare se ha l’epatite B o C.

Cirrosi. Questa malattia grave si verifica quando le cellule epatiche sono danneggiate e sostituite con tessuto cicatriziale. Molte cose possono causare esso: epatite B o C, consumo di alcool, alcuni farmaci, e troppo ferro immagazzinato nel fegato.

Bere pesantemente. Avere più di due bevande alcoliche al giorno per molti anni aumenta il rischio di cancro epatocellulare. Quanto più si beve, più alto sarà il rischio.

malattia da accumulo di ferro. Questo provoca troppo ferro da memorizzare nel fegato e in altri organi. Le persone che ce l’hanno possono sviluppare carcinoma epatocellulare.

Continua

Sintomi

Si potrebbe non avere alcun sintomo quando il carcinoma epatocellulare è in una fase iniziale. Come il cancro si sviluppa, si può avere uno o più di questi:

Ottenere una diagnosi

Il medico vi darà un esame fisico e può chiedere domande come:

  • Hai avuto dolore al ventre?
  • Ti senti debole o stanco?
  • È il vostro appetito verso il basso?
  • Hai perso peso ?

Il medico può utilizzare i test per aiutare a diagnosticare il carcinoma epatocellulare:

Esame del sangue. Il medico prende un campione di sangue e controlla per vedere se ha una proteina chiamata AFP. bambini non ancora nati hanno alti livelli di AFP, ma va via nella maggior parte delle persone subito dopo la nascita. Se il sangue ha AFP in esso, potrebbe essere un segno di cancro al fegato.

esami di imaging. Il medico può chiedere di ottenere una ecografia. TAC. o risonanza magnetica per cercare i tumori nel fegato. L’ecografia crea immagini del fegato con le onde sonore. Una TAC è un potente a raggi X che rende le immagini dettagliate all’interno del vostro corpo. Una risonanza magnetica utilizza potenti magneti e onde radio per creare un’immagine del tuo fegato.

La biopsia epatica . Il medico può decidere di rimuovere un campione di tessuto epatico e controllare al microscopio per le cellule tumorali.

Questo può essere fatto in diversi modi. In un metodo, il medico rimuove alcuni tessuti del fegato con un ago che egli pone attraverso la pelle e nel vostro fegato. Si intorpidisce l’area prima in modo da non sentire dolore.

Continua

Domande per il medico

  • Si è diffuso il cancro del fegato?
  • Quale trattamento mi consiglia?
  • Quali sono gli effetti collaterali?
  • Che cosa può aiutare il mio dolore e di trattamento gli effetti collaterali?
  • Che tipo di cure di follow-up sono necessarie?

Trattamento

Ci sono molti trattamenti per carcinoma epatocellulare. Si tratta di una decisione importante, in modo da lavorare a stretto contatto con il medico per assicurarsi il piano giusto per te.

Le scelte sono:

Radiazione. Questo utilizza radiazioni ad alta energia per uccidere le cellule tumorali. Due tipi di radioterapia in grado di trattare il carcinoma epatocellulare:

  • Esterno: Ti si trovano su un tavolo mentre una grande macchina mira fasci di radiazioni in punti specifici sul petto o pancia.
  • Interno: Un medico inietta piccole particelle radioattive nell’arteria che invia il sangue al fegato. Questi blocchi o distruggere l’afflusso di sangue al tumore nel fegato.

La radioterapia può causare effetti indesiderati, tra cui nausea, vomito, o stanchezza, ma questi sintomi andare via quando è fatto il trattamento.

La chemioterapia. Per il trattamento del cancro, i medici spesso mettono farmaci chemioterapici direttamente nel fegato. Si tratta di un processo chiamato "chemioembolizzazione."

Di solito si ottiene la chemioterapia a livello ambulatoriale, il che significa che non c’è bisogno di pernottare in un ospedale. Può causare effetti collaterali quali nausea e vomito. perdita di appetito, febbre e brividi. mal di testa. e debolezza. Si può anche essere più probabilità di contrarre infezioni, ecchimosi, sanguinamento, e la fatica. La medicina può alleviare alcuni di questi effetti collaterali.

iniezione di alcol. Questo è anche chiamato "iniezione percutanea di etanolo." L’ecografia, che utilizza le onde sonore per vedere le strutture nel vostro corpo, aiuta il medico a guidare un ago sottile nel tumore. Poi si inietta etanolo (alcool) per distruggere il cancro.

Di solito si hanno questa procedura in anestesia locale, il che significa che non si sente dolore, ma sei sveglio mentre questo è in corso.

Continua

Intervento chirurgico per rimuovere parte del fegato. Il chirurgo può prendere la parte del fegato che ha il cancro, un’operazione chiamata "epatectomia parziale." tempo di guarigione varia, ma si potrebbe avere dolore e disagio per i primi giorni. La medicina può aiutare a controllare esso. Si può anche sentire debolezza, stanchezza per un po ‘. Alcune persone hanno anche diarrea e un senso di pienezza nello stomaco.

Il trapianto di fegato . Se il medico non può rimuovere il cancro attraverso una epatectomia parziale, si può suggerire un trapianto di fegato. E ‘l’unico trattamento che ha la possibilità di curare il tumore.

Un trapianto di fegato è un intervento chirurgico. In primo luogo, è necessario ottenere una lista di attesa per un donatore. Il vostro nuovo fegato verrà da qualcuno che di recente è morto e ha lo stesso gruppo sanguigno e una dimensione del corpo simile ai suoi. Quando il fegato del donatore sono disponibili, vanno alle persone più gravi in ​​lista d’attesa. Dal momento che si potrebbe essere necessario attendere un lungo periodo di tempo per un nuovo fegato, il medico può suggerire di tenere il passo con altri trattamenti nel frattempo.

Potrebbe essere necessario rimanere in ospedale per un massimo di 3 settimane dopo l’intervento chirurgico. Si potrebbe prendere 6 mesi a un anno prima di poter tornare al tuo stile di vita regolare. Dopo il trapianto, è necessario prendere farmaci che impediscono il rigetto del nuovo fegato.

Se state pensando di un trapianto, avrete bisogno di un sacco di sostegno emotivo. Chiedi al tuo medico di gruppi di sostegno che hanno persone che incontrano le stesse preoccupazioni di voi. Anche chiedere laboratori didattici che possono spiegare cosa aspettarsi prima e dopo il trapianto.

Prendersi cura di sé

Mentre si sta ricevendo il trattamento, ci sono un sacco di cose che potete fare per gestire gli effetti collaterali e rimanere in buona salute.

Continua

Dal momento che la chemioterapia a volte può sconvolgere il vostro stomaco, si può provare a cambiare alcune delle vostre abitudini alimentari. Per esempio, stare lontano da cibi fritti o piccanti. Si può anche provare a mangiare cinque o sei piccoli pasti al giorno, piuttosto che i tradizionali tre pasti.

Se il trattamento rende stanco, si può provare a prendere brevi sonnellini. Si potrebbe anche scoprire che brevi passeggiate possono contribuire ad amplificare la vostra energia.

Se sei stressato in merito alla terapia, a volte la respirazione profonda e la meditazione possono aiutare a rilassarsi.

Entrare in contatto con la famiglia e gli amici che può dare sostegno emotivo quando ne avete bisogno.

Cosa aspettarsi

Per alcune persone, il trattamento rende il cancro andare via. Per altri, il cancro non può andare via in tutto o può restituire. Se questo è il caso, potrebbe essere necessario un trattamento regolare per tenerlo sotto controllo il più a lungo possibile.

Il trattamento per combattere il cancro al fegato potrebbe smettere di funzionare. Se ciò accade, si consiglia di concentrarsi sul fare in modo che sei il più confortevole possibile, noto come le cure palliative. Potrebbe non essere in grado di controllare il cancro, ma controllare scelte su come potrai vivere la tua vita.

Non è necessario affrontare le cose da solo. Si consideri che unisce un gruppo di sostegno, in cui è possibile condividere i tuoi sentimenti con altri che capiscono cosa vuol dire.

ottenere sostegno

Per ulteriori informazioni sul cancro epatocellulare, visitare il sito web della American Cancer Society. Si può scoprire come partecipare gruppi di sostegno nella vostra zona.

Si può anche imparare a prendere parte ad una sperimentazione clinica. che mette alla prova i nuovi farmaci per vedere se sono sicuri e se funzionano. E ‘spesso un modo per le persone a provare nuove medicina che non è alla portata di tutti.

fonti

American Cancer Society: "Che cosa è il cancro del fegato?"

Cleveland Clinic: "Cancro al fegato."

Merck Manuali Home Edition: tumori del fegato primari."

University of California, San Francisco: "Carcinoma epatocellulare."

Cancer Research UK: "I rischi e le cause di cancro al fegato."

Related posts

  • Leucemia linfocitica cronica cause … 2

    Che cosa è leucemia linfocitica cronica? I linfociti aiutano il corpo a combattere le infezioni. Sono fatti nel centro morbido delle tue ossa, chiamato il midollo. Se si dispone di CLL, il corpo fa un …

  • Cause di carcinoma a cellule squamose

    Altri fattori di rischio includono: Fiera di carnagione e capelli di colore chiaro esposizione regolare al sole per lungo periodo di tempo scottature grave in età raggi X di vita precoce esposizione chimica di storia familiare …

  • I sintomi del cancro del collo dell’utero, cause …

    Definizione La cervice è un organo all’interno del corpo di una donna s che collega l’utero alla vagina. Il cancro della cervice inizia in genere nel rivestimento della cervice. Il cancro cervicale è generalmente un lento …

  • Il cancro colorettale cosa si deve sapere, il carcinoma del colon.

    Lo scorso anno negli Stati Uniti, più di 136.000 persone sono stati diagnosticati con e più di 50.000 morti per cancro del colon-retto, secondo il National Cancer Institute. E ‘la seconda …

  • Le cause di mal di testa estreme

    Che cosa è l’emicrania? L’emicrania è una condizione medica. La maggior parte delle persone che soffrono di emicrania avere mal di testa che può essere molto grave. Un mal di testa emicrania è di solito un intenso, dolore lancinante su …

  • Cronica Guida Epatite cause …

    Facile a sviluppare lividi e sanguinamento spontaneo confusione che può progredire fino al coma Diagnosi A causa di epatite cronica, spesso non provoca alcun sintomo precoce, il disturbo spesso viene scoperto …