Endometriale polipi American Journal …

Endometriale polipi American Journal ...

polipi endometriali sono una causa comune di sanguinamento nelle donne in pre e post-menopausa e sono difficili da differenziare da altre cause di ispessimento endometriale con ecografia transvaginale. Perché il trattamento delle varie entità con conseguente diverso ispessimento dell’endometrio, migliore valutazione dell’endometrio anormalmente ispessita è utile per il trattamento del paziente. L’identificazione di polipi multipli in contrapposizione ad un singolo polipo è utile al clinico di eseguire la resezione isteroscopica per garantire la rimozione di tutte le masse. L’identificazione supplementare di ispessimento endometriale associata permette al ginecologo di eseguire la dilatazione e raschiamento al momento della resezione di polipi.

I pazienti sono stati 30-71 anni; 10 pazienti erano in pre-menopausa, e 10 erano in post-menopausa. Dei pazienti in premenopausa, nove presentato con sanguinamento anormale e uno con dolore pelvico. Sette donne in postmenopausa presentati con sanguinamento, uno con il dolore, e uno con risultati anomali su striscio di Papanicolaou suggestiva di anormalità dell’endometrio. Un altra donna in post-menopausa era asintomatica, ma è stato sottoposto a scansione per stabilire lo spessore endometriale linea di base prima di iniziare la terapia ormonale sostitutiva.

ecografia transvaginale ha rivelato spessore endometriale di 8-29 mm, che non correlano con l’età o il numero di polipi successivamente rivelate a sonoisterografia paziente. Quelli con polipi più iperplasia ulteriore indicati su sonoisterografia mostrato spessore endometriale di 10-26 mm su ecografia transvaginale iniziale.

Sonoisterografia rivelato 10 casi di singoli polipi e 10 di polipi multipli (Figg. 1A. 1B e 2A. 2B). Tra le donne in premenopausa, quattro avevano più polipi e sei avevano singoli polipi. Il gruppo post-menopausa incluso sei pazienti con più polipi e quattro con singoli polipi. dimensioni polipo compreso tra 0,5 e 3,0 centimetri. La posizione di 32 polipi distinte rivelate a sonoisterografia incluso 11 fundal, cinque anteriore, nove posteriori, tre laterale destra e quattro a sinistra laterale.

Figura. 1A. polipo singolo nel 44-year-old donna la quale presentava con un eccessivo sanguinamento. Sagittale ecografia transvaginale mostra endometrio (frecce ) In fondo. Spessore dell’endometrio è di 10 mm.

Figura. 1B. polipo singolo nel 44-year-old donna la quale presentava con un eccessivo sanguinamento. sonohysterogram sagittale mostra singolo round 1,9 cm ecogeno polipo (freccia ). Nota endometrio altrimenti sottile (2 mm).

Figura. 2A. polipi multipli in 41-year-old donna che ha presentato con il dolore. Sagittale ecografia transvaginale mostra endometrio 8 mm di spessore (cursori ).

La maggior parte dei polipi erano omogeneamente ecogeno, anche se cinque ha mostrato piccoli componenti cistica di 2-3 mm e uno aveva una cisti centrale 1-cm Fig. 3A. 3B). I polipi impressi in questo studio hanno rivelato una varietà di forme, che vanno dalla rotonda o ovale allungata e angolare (Fig. 4A. 4B), conforme alla forma della cavità endometriale. basi da tavolo e steli sottili sono stati visti, tutti con superfici lisce (Fig. 5A. 5B). I restanti endometrio misurati 1-4 mm in 14 casi e 5 mm in un caso. I polipi di quattro pazienti con patologicamente dimostrato iperplasia endometriale avevano misurazioni di 6, 8, 8 e 10 mm (Fig. 6A. 6B). I polipi di due (50%) dei quattro pazienti con polipi e iperplasia diffusa avevano componenti cistica.

Figura. 3A. Polipo con aspetto cistico a 71-year-old donna la quale presentava con sanguinamento post-menopausa. Sagittale ecografia transvaginale mostra endometrio 26 mm di spessore con aspetto cistico (freccia ).

Figura. 4A. polipo allungata a 55-year-old donna la quale presentava con sanguinamento post-menopausa. Sagittale ecografia transvaginale mostra lobulare compresa tra 9 e endometrio 20 mm di spessore (cursori e frecce ).

Figura. 4B. polipo allungata a 55-year-old donna la quale presentava con sanguinamento post-menopausa. sonohysterogram sagittale mostra 2.3-cm allungata polipi angolare (freccia ) Con 0,8 cm di gambo e piccolo 0,7 cm polipo (punta di freccia ).

Figura. 5A. polipi in 68-year-old donna che ha presentato con sanguinamento post-menopausa ad ampia base. Sagittale ecografia transvaginale mostra endometrio 8 mm di spessore (frecce ).

Figura. 5B. polipi in 68-year-old donna che ha presentato con sanguinamento post-menopausa ad ampia base. sonohysterogram sagittale mostra polipo 2 cm ad ampia base (cursori ).

Figura. 6A. Polyp e diffuso ispessimento endometriale in 44-year-old donna la quale presentava con un eccessivo sanguinamento. Sagittale ecografia transvaginale mostra endometrio (cursori ) Con spessori focale di 10 mm.

iperplasia endometriale non può essere distinto da un polipo endometriale, sulla base dei soli risultati ecografia transvaginale, perché entrambe le entità sono iperecogeno e possono contenere componenti cistica [2]. Sonoisterografia è necessario dimostrare la natura focale del polipo in contrasto con l’ispessimento endometriale diffusa iperplasia endometriale anche se, a volte, un aspetto polipoide può essere dovuto alla sola iperplasia (Fig. 7A. 7B).

Figura. 7A. massa polipoide in 48-year-old donna la quale presentava con un eccessivo sanguinamento. Sagittale ecografia transvaginale mostra ispessimento endometriale (cursori ).

Figura. 8A. Fibroma a 53-year-old donna la quale presentava con sanguinamento post-menopausa. Sagittale ecografia transvaginale mostra ipoecogena dell’endometrio ispessimento (punte di freccia ).

Figura. 8B. Fibroma a 53-year-old donna la quale presentava con sanguinamento post-menopausa. sonohysterogram sagittale mostra fibroma sottomucosa con sottile sovrastante endometrio (cursori ).

Figura. 9A. Adenomioma a 43-year-old donna la quale presentava con un eccessivo sanguinamento. Sagittale ecografia transvaginale mostra 2.9 cm di spessore di massa uterina centrale (cursori ).

Figura. 9B. Adenomioma a 43-year-old donna la quale presentava con un eccessivo sanguinamento. sonohysterogram sagittale mostra di massa subendometrial (freccia ) Con la diagnosi patologica di adenomioma.

coaguli di sangue può essere molto difficile da distinguere da polipi, perché possono anche essere ecogeno (Fig. 10A. 10B). Si dovrebbe tentare di lavare i coaguli di sangue dalla cavità endometriale durante sonoisterografia, anche se questi tentativi possono essere successo. Coaguli sono spesso visti come più fili che attraversano il canale, ma può anche essere masslike. Se possibile, sonoisterografia non deve essere eseguita quando il paziente sta sanguinando eccessivamente a causa delle difficoltà nella diagnosi differenziale; tuttavia, questo non può essere pratico in pazienti che sono stati sanguinamento continuo per lunghi periodi di tempo. Sinechie può anche essere ecogeno ma si estendono da una parete all’altra, senza una massa di riferimento e di solito può essere individuato sulla sonoisterografia senza confusione con polipi dell’endometrio (Fig. 11).

Figura. 10A. coagulo di sangue in 69-year-old donna la quale presentava con sanguinamento post-menopausa. Sagittale ecografia transvaginale mostra endometrio 8 mm di spessore (cursori ).

Figura. 10B. coagulo di sangue in 69-year-old donna la quale presentava con sanguinamento post-menopausa. sonohysterogram sagittale mostra di massa polipoide (freccia ). diagnosi patologica era coagulo di sangue. Questo può essere difficile da differenziare da polipo se non può essere lavata durante la procedura.

Figura. 11. Sinechie in 46-year-old donna la quale presentava con un eccessivo sanguinamento. sonohysterogram sagittale mostra filoni ecogene (punta di freccia ) L’attraversamento del canale endometriale coerente con sinechie. Si noti che fibroma miometriale anteriore è stato anche visto.

Figura. 12A. adenocarcinoma endometriale in 37-year-old donna la quale presentava con un eccessivo sanguinamento. Sagittale ecografia transvaginale mostra endometrio 21 mm di spessore (cursori ).

Figura. 12B. adenocarcinoma endometriale in 37-year-old donna la quale presentava con un eccessivo sanguinamento. sonohysterogram sagittale mostra a 4 cm di massa polipoide (freccia ). diagnosi patologica era adenocarcinoma endometriale. Difficoltà in maniera adeguata distensione endometriale canale nonostante l’uso del palloncino occlusivo potrebbe essere stato segno di carcinoma.

Presentato in occasione della riunione annuale della American Roentgen Ray Society, Washington, DC, maggio 2000.

Indirizzo corrispondenza con J. R. Jorizzo.

Related posts

  • Polipi endometriali – anormali …

    Endometriali o uterini polipi sono molto comuni nelle donne in età riproduttiva e una delle più comuni cause di sanguinamento uterino anomalo, come il sanguinamento tra i periodi. Questi polipi sono un …

  • Endometriale Cancro – americano …

    Articolo sezioni endometriale cancro è il quarto tumore più comune nelle donne, che rappresentano circa 6.000 morti all’anno negli Stati Uniti. E ‘più comune nelle donne che sono più anziani, …

  • polipi endometriali in pre-e …

    A. Antunes Jr. una, L. Costa-Paiva a. . , M. Arthuso b, c J.V. Costa, A.M. Pinto-Neto un Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia, Facoltà di Medicina, Universidade Estadual de Campinas, …

  • Polipi endometriali, piccolo polipo endometriale.

    ENDOMETRIALE POLIPI Un polipo endometriale è la proliferazione dell’endometrio all’interno della cavità uterina. Può essere attaccato alla cavità endometriale con un piccolo peduncolo o di avere un’ampia base ….

  • polipi endometriali sintomi, il trattamento …

    Quali sono polipi endometriali? polipi endometriali sono piccole, morbide, crescite nel rivestimento dell’utero. polipi endometriali crescono molto lentamente. Si può avere 1 o più polipi endometriali. A volte…

  • Endometriale polipi, carcinoma endometriale polipi.

    Endometriali o uterini polipi sono sporgenze del rivestimento interno dell’utero. Questi polipi all’interno del grembo materno possono essere piatta e knubby o stalklike. In rari casi, possono essere grande abbastanza per …