Endometriosi, di fertilità e infertilità …

Endometriosi, di fertilità e infertilità ...

autore pagina o Richard Sherbahn MD

sfondo

L’endometrio è il tessuto che riveste l’interno della cavità uterina. L’endometriosi è uno stato di malattia in cui alcuni di questo tessuto si è diffuso altrove – come ad esempio le ovaie, o altrove nella cavità addominale.

L’endometriosi provoca dolore in alcune donne e può anche causare infertilità.

5-10% di tutte le donne hanno l’endometriosi. La maggior parte di queste donne non sono sterili.

Il 30-40% delle donne infertili hanno l’endometriosi.

La diagnosi di endometriosi

L’unico modo per essere sicuri che una donna ha l’endometriosi è quello di eseguire una procedura chirurgica chiamata laparoscopia che ci permette di guardare all’interno della cavità addominale con una portata limitata.

A volte sospettiamo fortemente che la malattia è presente sulla base della storia della donna di cicli mestruali molto dolorosi, rapporti sessuali dolorosi, ecc o sulla base dell’esame fisico delle risultanze donna o ad ultrasuoni.

endometriosi lieve visto in laparoscopia

Top: Endometriosi dell’ovaio e del peritoneo
In basso: macchie endometriosi Brown sulla parete laterale pelvica

_____________________________________________

La grande maggioranza dei casi di endometriosi sono lievi.

Le donne con qualsiasi fase di endometriosi (lieve, moderata o grave) possono avere gravi addominale inferiore e dolore pelvico – o potrebbero avere alcun dolore o sintomi di sorta.

Anche se l’endometriosi lieve è associata con la sterilità in alcune donne, molte donne fertili hanno anche endometriosi lieve. Non è stato stabilito un rapporto di causa ed effetto tra l’endometriosi lieve e infertilità. Potrebbe essere che l’infertilità e gravidanza ritardata predispone le donne a sviluppare l’endometriosi, piuttosto che l’endometriosi causando la sterilità.

Di conseguenza, alcuni esperti considerano l’infertilità associati con endometriosi lieve a essere davvero "infertilità inspiegata".

endometriosi severa

endometriosi severa provoca cicatrici pelvico e distorsione dell’anatomia pelvica. I tubi possono essere danneggiati o bloccato e le ovaie contengono spesso cisti di endometriosi (endometriosi) e possono diventare aderente al utero, intestino o parete laterale pelvica. Ognuna di queste distorsioni anatomiche può causare infertilità.

In alcuni casi le uova nelle ovaie possono essere danneggiati, con conseguente diminuzione della riserva ovarica e ridotto la quantità e la qualità delle uova.

Trattamento dell’endometriosi

Il trattamento per l’endometriosi associata ad infertilità deve essere individualizzato per ogni donna. Non ci sono risposte facili e decisioni di trattamento dipendono da fattori quali la gravità della malattia e la sua posizione nella pelvi, l’età della donna, lunghezza della sterilità, e la presenza di dolore o altri sintomi. Alcune questioni generali riguardanti il ​​trattamento sono discussi di seguito.

Il trattamento per l’endometriosi lieve

Tuttavia, diversi studi ben controllati hanno dimostrato che né il trattamento medico o chirurgico per endometriosi lieve migliorerà i tassi di gravidanza per le donne infertili rispetto alla gestione di attesa (nessun trattamento).

Ci sono un paio di recenti studi che hanno mostrano un beneficio per il trattamento chirurgico dell’endometriosi lieve. Questo è interessante perché studi precedenti hanno dimostrato alcun beneficio.

Per il trattamento della sterilità associata a lieve a moderata endometriosi, iperstimolazione ovarica controllata con l’inseminazione intrauterina – IUI è spesso tentato e ha una ragionevole possibilità di provocare una gravidanza se altri fattori di infertilità non sono presenti.

Il trattamento per endometriosi severa

Diversi studi hanno dimostrato che il trattamento medico per endometriosi severa non migliora i tassi di gravidanza per le donne infertili.

Alcuni studi hanno mostrato che il trattamento chirurgico di endometriosi severa non migliora le possibilità di gravidanza rispetto a nessun trattamento. Tuttavia, i tassi di gravidanza rimangono bassi dopo l’intervento chirurgico – alcuni studi hanno riportato tassi di gravidanza di 1,5-2% al mese.

Alcuni OB / GYNs e medici di fertilità sostengono soppressione medica con un GnRH-agonisti, come Lupron, Synarel, o Zoladex per un massimo di 6 mesi dopo l’intervento chirurgico per endometriosi severa prima di tentare il concepimento.

  • Anche se almeno uno studio pubblicato ha trovato questo per migliorare i tassi di gravidanza rispetto alla sola chirurgia, altri studi hanno dimostrato di essere di alcun beneficio
  • Questa è una delle questioni riguardanti l’endometriosi per le quali non c’è accordo universale fra gli specialisti di infertilità

Purtroppo, l’infertilità nelle donne con grave endometriosi di solito è resistente al trattamento con stimolazione ovarica più inseminazione intrauterina. Se l’anatomia pelvica è molto distorta, l’inseminazione artificiale è improbabile che sia successo. Queste donne spesso richiedono la fecondazione in vitro al fine di concepire.

Anche se gli studi di fecondazione in vitro per le donne con endometriosi severa non tutti mostrano risultati simili, i tassi di successo gravidanza sono generalmente buona se la donna è relativamente giovane (under 40) e se produce abbastanza uova durante la stimolazione ovarica.

Related posts

  • Le cause di infertilità, endometriosi trattamento dell’infertilità.

    Che cosa è l’endometriosi? Endometriosi è una condizione benigna in cui il tessuto che forma il rivestimento dell’utero (chiamato endometrio) cresce in luoghi fuori dell’utero. La malattia è …

  • Endometriosi e infertilità … 4

    L’endometriosi è una malattia che colpisce le donne in età riproduttiva e che possono essere associati sia con dolore pelvico e infertilità. I progressi scientifici hanno migliorato la nostra comprensione di questo …

  • Endometriosi e infertilità … 2

    Astratta Parole chiave: endometriosi, dismenorrea, dispareunia, uterino contrattilità, infertilità Introduzione l’endometriosi è definita come la presenza di tessuto endometriale-like (ghiandole e …

  • Endometriosi e infertilità …

    Endometriosi e infertilità RSI fornisce programmi di trattamento efficace per l’infertilità correlata endometriosi. L’endometriosi è una condizione che colpisce milioni di donne mestruate in cui …

  • Endometriosi e Fertilità …

    L’endometriosi è associata ad un aumentato rischio di avere difficoltà a rimanere incinta, o infertilità. Studi hanno dimostrato che la quantità di endometriosi che si vede al momento della …

  • Endometriosi e la fertilità, l’endometriosi …

    Alcune donne con endometriosi possono diventare incinte senza alcuna difficoltà, tuttavia vi è una associazione tra endometriosi e infertilità. Nelle forme avanzate di endometriosi in cui vi …