Eucalyptus camaldulensis, eucalipto arbusto.

Eucalyptus camaldulensis, eucalipto arbusto.

introduzione

Eucalyptus camaldulensis è un albero comune e diffusa lungo i corsi d’acqua più gran parte del continente australiano. Spesso è un componente dominante delle comunità rivierasche, ed è una specie iconica e importante del bacino Murray-Darling sia ecologico che economico.

Tassonomia ed ecologia

Classificazione

Genere: Eucalipto – c. 800 specie, con tutti, tranne tre o quattro endemica in Australia.

Forma di vita

Eucalyptus camaldulensis è una pianta perenne, una sola diramazione, su larga boled, di medie dimensioni ad alto albero a 30 m di altezza (Bren e Gibbs, 1986), anche se alcuni autori (ad esempio Boland, 1984; Brooker et al.. 2002) record di alberi a 45 m. Secondo Jacobs gomma rossa (1955) fiume potrebbe raggiungere tra i 500 a 1000 anni. Vedi Brooker et al. (2002) per ulteriori informazioni descrittive.

clicca per ingrandire la mappa

Eucalyptus camaldulensis fringing il Murray River, Tooleybuc, NSW. (Photo: J. Palmer)

Distribuzione

Eucalyptus camaldulensis si trova su gran parte del continente australiano, tranne l’Australia occidentale del sud, sud-ovest del Sud Australia e le zone costiere orientali del Queensland, New South Wales e Victoria (Chippendale, 1988). E ‘diffusa lungo i fiumi di tutti Continental Australia (Brooker e Slee, 1996). La mappa seguente mostra la distribuzione in Australia, così come nella Murray-Darling.

Habitat

Eucalyptus camaldulensis comunemente cresce su siti fluviali, sia di acqua permanenti o stagionali (Brooker et al. 2002). E ‘più ampia su grigio terreni argillosi pesanti lungo le rive del fiume e sulle pianure alluvionali soggetti a frequenti inondazioni o periodica, preferendo sottosuolo umidi profondi con contenuto di argilla (Costermans, 1989). Anche le linee dei canali di corsi d’acqua sabbiose e insenature (Boland, 1984), comunemente formano stand nastro, ma a volte si estendono su ampie aree di appartamenti regolarmente allagati. Si può anche verificare nelle alte sfere dei torrenti nelle principali valli del paese collinare (Cunningham et al.. 1981) e di rado ai margini della laghi salati (CAB internazionali, 2000).

Nella regione di Murray è più comunemente trovato su argille marrone e rosso (Dalton, 1990), e nella zona Chowilla si trova lungo il principale canale di Murray River e lungo le retrostanti e billabongs (Roberts e Ludwig 1990, 1991).

"Stato" in comunità

Eucalyptus camaldulensis è generalmente dominante nella Comunità, comunemente formando boschi aperti puri o boschi (Costermans, 1989). Ai livelli più bassi della pianura alluvionale, di solito è l’unica specie arboree presenti. Su zone più elevate, può verificarsi in associazione con la scatola nera (largiflorens Eucalyptus ) Nel sud o Coolibah (E. microtheca ) Nel nord (Dalton, 1990).

specie associate

Eucalyptus camaldulensis viene registrato come che si verificano con una varietà di altre specie arboree, arbustive ed erbe in tutta la sua vasta gamma, e questi non sono considerati ulteriormente in questo profilo.

A Chowilla, Roberts e Ludwig (1990, 1991) registrati E. camaldulensis come specie dominante di due comunità rivierasche: "Fiume gomma rossa e la comunità canna" (E. camaldulensis in primo luogo con Phragmites australis ), e "Fiume gomma rossa e la comunità carici-rush" (E. camaldulensis principalmente con miscele di Eleocharis, Juncus, Cyperus e Cynodon dactylon )

A Chowilla, E. camaldulensis è stato registrato in tre comunità principali in un sondaggio svolto nel corso 1988-1989 (vedi OMalley e Sheldon, 1990).

  • "Floodplain Black Box gomma rossa Lignum Fiume Cooba FORB Comunità" su terreni a base di argilla, sulla bassa pianura alluvionale undissected, bordi canale Oxbow e le banche argine.
  • "Comunità forestali gomma rossa" composto da una fitta foresta gomma rossa con forb carice erba sottobosco o variabile di acqua dolce herbland acquatica, con fringing semi-acquatico forbs, carici ed erbe in billabongs. Trovato su argilla anaerobico sul basso pianura alluvionale Dissected.
  • "Comunità Lagoon erbacce", Su grigio argille di cracking di un lago intermittente, sono stati circondata da gomma rossa foresta aperta con un sottobosco erbaceo. Questo era un luogo apparentemente disturbato con alta percentuale di specie esotiche.

Qualitativa e quantitativa dei dati abbondanza, copertura, biomasse

Non sono disponibili dati specifici relativi alla copertura, l’abbondanza o la biomassa. Come sopra annotato E. camaldulensis è un albero dominante del paesaggio.

interazioni con altri specie biodiversità

Fiume gomma rossa zone umide forestali forniscono l’habitat per i pesci e uccelli acquatici (allevamento, alimentazione e aree di rifugio). Ciò richiede un certo periodo di tempo allagamento e del periodo dell’anno. Avvallamenti e beccucci in fiume gomma rossa forniscono l’habitat di condotte idriche e forestali uccelli, tra cui due rare specie di pappagallo (Superb Parrot (Polytelis swainsonii ) E Regent pappagallo (Polytelis anthopeplus )) Nella regione Murray River (Dalton, 1990).

Quarantanove insetti fitofagi sono stati raccolti da E. camaldulensis tettoie a Gulpa Isola Forestale dello Stato nel 1991 e 1992 (Stone e Bacon, 1994). sono stati osservati alti livelli di defogliazione durante focolai di lugens Uraba (Skeletoniser Gumleaf) (Dalton, 1990) e Doratifera spp. (falene tazza).

tratti fisiologici e adattamenti

Gli alberi possiedono radici profonde sinker, ipotizzato a crescere verso le zone di approvvigionamento idrico più elevato (Bren et al. 1991). Queste radici sono estremamente elevati tassi di conduttività idraulica, che li rende molto efficace nel condurre acqua (Heinrich, 1990).

Piantine possono sviluppare radici aerenchymatous per far fronte ad immersione (vedi periodo giovanile e la sopravvivenza piantina di seguito).

E ‘stato suggerito (Chesterfield et al. 1984; Chesterfield 1986 citato in McEvoy, 1992) che la specie relativamente bassi ricchezza di sotto E. camaldulensis si trova nella foresta Barmah può essere il risultato di soppressione allelopatico dal overstorey. Tuttavia, altri suggeriscono che potrebbe essere il risultato di regimi inondazioni e stress idrico (vedi McEvoy, 1992).

La riproduzione e la Costituzione

Riproduzione

sistema di allevamento
Impollinazione
Fioritura

Eucalipto fiori in quasi tutti gli anni dalla tarda primavera a metà estate (Luglio-FEBBRAIO secondo le Brooker e Kleinig 1999, dic-FEB secondo i Boland, 1984). Fioritura intensità è variabile e imprevedibile di anno in anno. Circa il 45% dei fiori non riescono a maturare (Dexter, 1978).

Frutto / seme

Eucalipto negozio di specie poco o nulla della loro seme nel terreno (vedi McEvoy, 1992).

Istituzione

Eucalyptus camaldulensis è un produttore privo di semi. densi di giovani piante appaiono su zone estese dopo le inondazioni, a volte formano boschetti impenetrabili. Questi alberelli sottili gradualmente fuori man mano che crescono (Cunningham et al. 1981). Vedere la sezione sul periodo giovanile di seguito per ulteriori informazioni.

di dispersione; costituzione e la crescita

Rigenerante frangia di E. camaldulensis a Purda Billabong, nei pressi di Wentworth, NSW.
(Photo: J. Roberts, 2002).

periodo giovanile

Tempo di generazione potrebbe essere il più breve di tre anni dalla semina alla produzione delle prime colture da seme (CAB internazionali, 2000). fioritura precoce può verificarsi già a sei mesi (Khan, 1965, citato in Casa, 1997). Per gli alberi selvatici il tempo alla prima fioritura è più probabile che sia di cinque anni per alcuni individui sparsi e 7-10 anni per la fioritura generale. Il seme dalle prime fioriture di solito è molto deludente in termini di capacità germinazione e la crescita piantina, probabilmente riflettendo ad alta

livelli di consanguineità (pers. comm. J. Doran, 2004).

Seedling stabilimento piuttosto che la germinazione è la fase critica nella rigenerazione stand.

Piantine sviluppano radici avventizie e tessuti aerenchymatous per affrontare anossia derivante da immersione (Heinrich, 1990). immersione completa, a meno che breve, è probabile che ad uccidere piantine; foglie più basse di piccoli alberelli muoiono se sommersa per lunghi periodi (Roberts e Marston, 2000).

La capacità della specie di competere con le erbacce è scarsa quando i giovani (pers. Comm. J. Doran, 2004).

Idrologia e salinità

Idrologia

Eucalyptus camaldulensis ottiene la sua acqua da tre fonti principali: acqua di falda, pioggia e fiume in piena. È inondazioni del fiume che permette alla specie di sopravvivere in aree semi-aride.

Il regime inondazioni non regolamentata nella parte occidentale del New South Wales era costituito da flussi di picco nel tardo inverno e primavera con bassi flussi in estate e in autunno (Dalton, 1990). Cambiamenti nei modelli di flusso del fiume di Murray, a seguito di grandi dighe scala, ha portato ad una riduzione della portata e la profondità di inondazioni inverno, ridotta frequenza delle inondazioni, l’aumento della durata dei periodi di non-inondazioni, l’aumento della frequenza e variabilità delle inondazioni estive , una maggiore capacità di portata del fiume (a seguito di desnagging) e diminuzione del flusso totale annuo. Questi cambiamenti hanno prodotto importante peggioramento in gran parte del bosco ripariale, tra cui riduzione del tasso di crescita degli alberi, la mortalità accelerata e la rigenerazione minima (Bacone et al. 1993).

Stand di fiume gomma rossa sono intimamente associati con il regime superficie inondando dei corsi d’acqua e relativi flusso delle acque sotterranee. L’uso dell’acqua alta del fiume gengive rosso contribuisce a mantenere watertables in profondità (Dalton, 1990).

Rigenerazione del fiume gomma rossa è stato registrato in diverse località bordo del canale, soprattutto dove la banca canale non è stato lontano elevato dal livello torrente anabranch (O’Malley e Sheldon, 1990).

Prima dell’introduzione del regolamento sul fiume Murray, le acque sotterranee nella regione Chowilla scorreva sotto la pianura alluvionale nel fiume. Dopo l’installazione di serrature, che ha portato anche nelle insenature precedenza effimeri continuamente riempiti di acqua, la direzione del flusso di acque sotterranee è stato invertito. Le acque sotterranee ora scarico nelle insenature anabranch e nel terreno (Jolly e Walker, 1995).

Morto Eucalyptus camaldulensis in severamente sale effettuato paesaggio Reny Island vicino a Renmark, Sth. Aust. (Photo: M.Fagg 1995)

tolleranza alla salinità

Eucalyptus camaldulensis dimostra tolleranza al sale moderata (Benyon et al. 1999). Benyon et al. (1999) hanno dimostrato che l’aumento di salinità è associato ad una ridotta crescita degli alberi in un esperimento su un sito di scarico salina vicino a Wellington, NSW. La crescita è stata migliore per i E. camaldulensis alberi piantati su terreno non salina che su terreno moderatamente salina. Un aumento della salinità del suolo è stato associato ad una diminuzione della superficie media foglia per albero.

regimi inondazioni

La variazione della portata del fiume ha portato ad un calo nel fiume rosso salute delle gengive e dei cambiamenti nella composizione sottobosco. inondazione permanente porta a Red River gomma morte (Dalton, 1990). Tuttavia, Red River gengive sono sopravvissuti relativamente lunghi periodi di allagamento continuo (24 mesi a Barmah e 3-4 anni dietro il fieno Weir (Bren, 1987)). osservazioni sul campo suggeriscono fiume gengive rosse possono sopravvivere 2-4 anni di continue inondazioni prima di mostrare segni di stress (Roberts e Marston, 2000).

inondazioni Foresta, soprattutto a fine inverno, è un fattore chiave nel controllo della foglia skeletoniser falena da: fornire le condizioni favorevoli per la crescita di un patogeno fungino dell’insetto (Aspergillus ); rimozione di siti impupamento all’interno della lettiera terra; annegamento il larve di insetti. La riduzione della frequenza di inondazioni attraverso la regolamentazione che ha valorizzato questi insetti (Dalton, 1990).

Variazione regimi idrici

inondazioni ridotto ha portato a essere disponibili per la rigenerazione e la crescita di stagione meno acqua. risultati inondazione permanenti in morte albero. Altre comunità vegetali si sono adattati alle inondazioni frequenti e sono in grado di espandersi, di solito a spese del fiume comunità gomma rossa (Dalton, 1990).

Eucalyptus camaldulensis è stato visto da invadere una prateria naturale nella foresta di Barmah-Millewa, presumibilmente a seguito di mutamenti della normativa e del fiume (Bren, 1992)

La risposta al disturbo (non-idrologica)

Pascolo
Fuoco

Eucalyptus camaldulensis è molto fuoco sensibili e anche a bassa intensità incendi possono causare lesioni cambiale (Dexter, 1978). Fuoco uccide rigenerazione e perfino alberi maturi sono sensibili se il fuoco è abbastanza intenso da E. camaldulensis manca di un lignotuber. Fuoco causerà danni alla testa, abbassando il valore del legname e predisponenti albero di funghi e attacco di insetti (Dalton, 1990).

Altro

suini selvatici possono disturbare grandi aree attraverso scavo e sguazzare, provocando l’erosione e la distruzione di zone umide (Dalton, 1990).

Stato di conservazione

Eucalyptus camaldulensis è una delle specie arboree più diffuse in tutta l’Australia, e non è considerato a rischio.

Usi (compresi etnobotanico)

Fiume foreste gomma rosso sono storicamente e culturalmente importante a causa del numero di importanti siti aborigeni che contengono. reliquie comuni includono canoa e scudo alberi. Tali alberi mostrano cicatrici in cui la corteccia è stato rimosso (Dalton, 1990).

Il legno è stato utilizzato per la costruzione pesante, traversine ferroviarie, pavimenti, inquadratura, scherma, compensato e produzione impiallacciatura, tornitura, legna da ardere e produzione di carbone (Boland, 1984).

Eucalyptus camaldulensis è di grande importanza in Australia come una fonte di miele, producendo rendimenti pesanti di nettare in buone stagioni (Clemson, 1985). Fornisce inoltre le api con un’importante fonte di buona qualità polline (CAB Internazionale, 2004).

Grazie alla sua naturale adattamento per entrambe le climi temperati e tropicali con sia invernale che estiva piogge, fiume gomma rossa è la specie più coltivata in regioni aride e semi-aride in tutto il mondo, principalmente in piantagioni di legname (Eldridge et al. 1993 CAB International. 2000).

Sommario

Stand di fiume gomma rossa sono associati con il regime di superficie inondazioni dei corsi d’acqua e relativi flusso delle acque sotterranee. La specie è un utente di acqua dissoluto e opportunistica, e questo è un fattore che contribuisce al mantenimento di falde in profondità. Anche senza grandi quantità di dati empirici è chiaro che la perdita di ampi tratti della specie nel corridoio Murray River avrebbe un impatto importante sulla idrologia del sistema, nonché sulle comunità vegetali e la biodiversità associata.

Riferimenti

Bacon, a.e. Pietra, C. Binns, D.L. Leslie, D.J. e Edwards, D.W. (1993) Le relazioni tra la disponibilità di acqua e Eucalyptus camaldulensis la crescita in una foresta ripariale. Journal of Hydrology 150, 541-561.

Benyon, R.G. Marcar, N.E. Crawford, D.F. e Nicholson, A.T. (1999) utilizzo crescita e acqua Eucalyptus camaldulensis e E. occidentalis su un sito di scarico salina vicino a Wellington, NSW, Australia. Gestione delle acque agricola 39, 229-244.

Boland, D.J. Brooker, M.I.H. Chippendale, G.M. Hall, N. Hyland, B.P.M. Johnston, R.D. Kleinig, D.A. e Turner, J.D. (1984) Foresta Alberi dell’Australia. Nelson e CSIRO, Melbourne.

Bren, L. (1990) Red Foreste Gum. In Mackay N. e Eastburn, D. (a cura di) La Murray. Murray-Darling Commissione, Canberra, 230-242.

Bren, L.J. (1987) La durata di inondazioni in un fiume in piena gomma rossa foresta. Forest Research australiano 17, 191-202.

Bren, L.J. (1992) Albero invasione di una zona umida intermittente in relazione ai cambiamenti nella frequenza inondazioni del fiume Murray, Australia. Australiano Journal of Ecology 17, 395-408.

Bren, L.J. e Gibbs, N.L. (1986) Le relazioni tra frequenza delle piene, la vegetazione e la topografia in un fiume rosso foresta gomma. Forest Research australiano 16, 357-370.

Brooker, M.I.H. e Kleinig, D.A. (1999) Field Guide di eucalipti, Australia sud-orientale. Volume 1, fioriture libri, Hawthorn.

Brooker, M.I.H. e Slee, A.V. (1996) Eucalipto. In Walsh, N.G. e Entwisle, T.J. (A cura di) Flora di Victoria, Volume 3, Dicotiledoni: winteraceae a Myrtaceae, Inkata Press, Melbourne.

Brooker, M.I.H. Connors, J.R. Slee, A.V. e Duffy, S. (2002) EUCLID: eucalipti dell’Australia meridionale (CD Rom), CSIRO Publishing, Collingwood.

CAB International. (2000) Eucalyptus camaldulensis. Forestale modulo globale Compendio. CAB internazionale, Wallingford, Regno Unito.

Chesterfield, E.A. (1986) Le variazioni di vegetazione della foresta del fiume rosso gomma a Barmah, Victoria. forestale australiano 49, 4-15.

Chippendale, G.M. (1988) Flora dell’Australia, Volume 19, Myrtaceae, Eucalipto. Angophora. Governo australiano Publishing Services, Canberra.

Costermans, L. F. (1989) alberi e arbusti di sud-est dell’Australia, Weldon, Sydney nativi.

Cunningham, G.M. W.E.Mulham, P.E.Milthorpe e J.H.Leigh (1981) Le piante di Western New South Wales, Soil Conservation Service del New South Wales.

Dalton, K. (1990) Gestire le gengive Red River. Soil Conservation Service del New South Wales, Sydney.

Dexter, B.D. (1978) Silvicoltura del Fiume Rosso Gum foreste di pianura alluvionale centrale Murray. Atti della Royal Society of Victoria 90, 175-194.

Doran, J. e Brophy, J.J. (1990) gengive tropicali una fonte di 1,8-cineolo-ricchi Eucalipto olio. nuove foreste 4, 157-178.

Heinrich, P. (1990) L’eco-fisiologia del ripariale Gum Red River (Eucalyptus camaldulensis ) Relazione finale, australiano risorse idriche Advisory Council.

Casa, S.M. (1997) Biologia della Riproduzione di eucalipti in Williams, J. e Woniarski, J. (eds). Eucalipto ecologia: individui per gli ecosistemi. Cambridge University Press.

Jacobs, M.R. (1955) di crescita abitudini degli eucalipti. Foreste e Bureau Legname, Canberra

Jessop, J.P. (1986) Myrtaceae. In Jessop, J.P. e Toelken, H.R. Flora del South Australia: Parte II, Leguminose Rubiaceae, Divisione Printing South Australian Government, Adelaide.

Jolly, diametro interno e Walker, G.R. (1995) Un abbozzo di sale e movimento dell’acqua nella pianura alluvionale Chowilla, Divisione CSIRO delle risorse idriche.

McEvoy, P.K. (1992) Ecofisiologia di 3 Eucalipto specie sulla pianura alluvionale del fiume Murray. tesi di laurea non pubblicata, M.For Sci, Università di Melbourne.

O’Malley, C. e Sheldon, F. (1990) Chowilla studio golena biologica. Nature Conservation Society of South Australia, Adelaide

Roberts, J. e Ludwig, J.A. (1990) habitat rivierasche sulla pianura alluvionale Chowilla del fiume Murray, South Australia, Zone umide (Australia) 9, 13-19

Roberts, J. (2001) Grandi impianti. Nei giovani, W.J. (a cura di), I fiumi come sistemi ecologici – il Murray-Darling, pp 187-221.. Murray-Darling Commissione, Canberra.

Roberts, J. e Marston, F. (2000), regime idrico delle zone umide e delle piante alluvionale nella Murray-Darling. Un sourcebook di conoscenza ecologica. CSIRO Terra e Acqua, Canberra.

Pietra, C. e Bacon, a.e. (1994) Rapporti tra lo stress umidità, erbivori insetto, contenuti cineolo fogliare e la crescita del fiume gomma rossa Eucalyptus camaldulensis. Journal of Applied Ecology 31: 604-612.

Thornburn, P. Walker, G. e Hatton, T. (1992) sono di fiume gengive rosse che portano l’acqua dal suolo, le acque sotterranee o corsi d’acqua? Bacini di verde: una conferenza nazionale sulla vegetazione & la gestione delle acque, atti di convegni – il volume B, 63-68, Greening in Australia, Canberra.

Aggiornato 5 luglio 2004

Related posts

  • Eucalipto per Hedges, eucalipto arbusto.

    Formare i gunnii eucalipto a crescere come di copertura. Il gunnii Eucalyptus è una specie popolari della famiglia di eucalipto che viene utilizzato per composizioni floreali in vasi e hanno un profumo forte che …

  • Eucalipto fragrante Tree Of …

    Con Shanon Trueman. Botanica Expert Mentre frequentava la scuola di specializzazione presso l’Università del Massachusetts, mi sono innamorata – con un albero di eucalipto vivere nella nostra serra di classe. La laurea…

  • Eucalyptus – Giardinaggio in …

    Il Genus Eucalipto Famiglia Myrtaceae Questo è un grande genere di arbusti e alberi autoctoni per climi caldi di Africa, Asia, Australia, Europa, Nord America e Sud America. Molti dei…

  • Eucalipti, alberi eculyptus.

    La caratteristica fragranza fresca di foreste di eucalipto australiano proviene dalle foglie rilasciando alcune delle loro olio di eucalipto. Eucalipti costituiscono circa i tre quarti della flora albero di …

  • albero cinerea Eucalyptus

    Guida alla crescente Eucalipto La famiglia Myrtaceae contiene generi Angophora, Corymbia. Eucalyptus. Gli ultimi documenti pubblicati ha lista ed 789 specie note nel 1996, con un ulteriore …

  • Albero di eucalipto crescita abitudini, la crescita degli alberi di eucalipto.

    Panoramica piante di eucalipto vanno da piccoli arbusti, folte di alberi torreggianti. Questa specie di piante è noto per le sue proprietà medicinali, robustezza generale e per il fatto che è un …