Giardinaggio in ombra, piante colorate per zone d’ombra.

Giardinaggio in ombra, piante colorate per zone d'ombra.

Un giardino all’ombra correttamente pianificato possiede un fascino proprio, con armonie tranquille di luce, colore, forma e consistenza che sono così diversi nel carattere dalla sua controparte di sole. Colori brillanti e audaci sono meno comuni nelle piante tolleranti ombra rispetto a quelli amanti del sole; rendendo giardini ombreggiati più sottile e riposante rispetto a quelli soleggiati. Mentre il sole pieno rosa, fiori, perenne o orto ha il suo fascino; nel nostro clima caldo, niente è meglio di un angolo ombreggiato del giardino, pieno di tranquillità tranquilla, dolci profumi e fresche brezze.

Ombra e il suo contrappunto, la luce, sono elementi visivi dinamici in giardino, e tutto il disegno buon paesaggio utilizza un gioco di luci e di ombre, un po ‘come un buon pittore utilizza luminoso chiaro e tonalità scure per creare effetti di rilievo, la profondità, il volume, prospettiva ed equilibrio.

Immaginate di camminare lungo un percorso con macchie di luce solare intensa e fitta ombra dal sovrastante alberi, poi emerge ancora una volta in pieno sole alternata; o di un giardino ombreggiato bosco con i suoi magici raggi di sole penetrante attraverso il fogliame degli alberi ad alto fusto.

tessiture vegetali svolgono un ruolo vitale nel giardino all’ombra, e forti contrasti nella struttura accentuano le loro differenze. Pensare di aggiungere consistenza al vostro giardino nello stesso modo in cui si dovrebbe aggiungere texture per l’interno della vostra casa; utilizzando texture setosa contro i tessuti più o meno intrecciati, o freddo acciaio liscia e vetro accanto alla fantasia calorosamente legno, ecc Nel giardino lo stesso vale, per esempio; piante a foglia larga come hosta con le loro foglie texture grossolanamente, un piacevole contrasto con le belle fronde di felci arboree. Forti contrasti strutturali non dovrebbero essere esagerato e sono generalmente utilizzate dove c’è bisogno di enfasi.

La forma o la forma delle piante, e il modo in cui sono combinati, può creare o distruggere un giardino. Quando si utilizzano le piante con forti forme architettoniche come il lino, palme o felci arboree, essi dovrebbero essere tatto integrate nel design in modo da migliorare la sensazione generale del giardino, piuttosto che facendo sembrare esagerato e occupato. Piramidale o, piante colonnari verticali hanno un effetto molto forte e dominante sul paesaggio, e se usato correttamente può notevolmente migliorare un disegno del giardino, ma se usato troppo liberamente, possono semplicemente distrarre dal l’aspetto generale del giardino. forme verticali come questi vi darà una sensazione completamente diversa e guardare al giardino rispetto al più arrotondata, pianto, o diffondere le piante, che creano un effetto più ampio e armonioso, e possono quindi essere utilizzate più liberamente nel design.

Le parti ombreggiate del giardino sono di solito sotto gli alberi o vicino alle pareti. Alberi rubare il suolo di entrambi i nutrienti e acqua, e anche quando piove, molto alberi fitti impediranno la pioggia di raggiungere il terreno sottostante. Il resto del giardino potrebbe essere bagnata, ma gli alberi le piante sottostanti sarà ancora bisogno di essere irrigate. Terreno in corrispondenza delle pareti non possono essere impoveriti, ma è spesso asciutta, in modo da prestare qualche attenzione in più per piante che crescono anche lì. Radici in competizione per le acque di superficie limitata saranno anche significare che si può avere per innaffiare il vostro giardino all’ombra più frequentemente che anche il vostro giardino pieno sole. Alcune piante ombra-tolerant sono adattate ad asciugare situazioni ombra, mentre altri richiedono ombra umida. I termini ‘ombra umida’ ?? e ‘ombra secco’ ?? fare riferimento al contenuto di umidità del terreno, non il tipo di ombra stessa. In Sud Africa, letti sul lato est o sud-est di una casa o parete riceveranno sole per un breve periodo al mattino ed essere ombreggiata per il resto della giornata. Piante su una parete sud-ovest riceveranno qualche raggio di sole nel pomeriggio.

Gruppo vostre piante in base alle loro esigenze di irrigazione; piante che richiedono molta acqua dovrebbero essere piantati insieme, e quelli che richiedono meno acqua insieme. sistemi di irrigazione dell’acqua tutte le piante della zona allo stesso modo, così decidere quanta acqua il letto riceverà prima di scegliere le vostre piante. Acqua ogni pochi giorni, ma quando lo fai, l’acqua accuratamente e profondamente. spruzzi di luce ogni giorno fanno più male che bene.

Clivia. Foto per gentile concessione www.newplant.co.za Vi è una vasta selezione di piante a disposizione dei giardinieri che amano crescere in semi-ombra; nel senso che prospereranno in ombra screziata per tutto il giorno, o all’ombra per gran parte della giornata, con brevi periodi di pieno sole. Assicurarsi che le piante da ombra sono protetti dalla feroce di mezzogiorno e il pomeriggio di sole, questo è particolarmente importante in regioni molto calde. Molte piante ombra prosperano in pieno sole del mattino fino a quando sono ombreggiate a mezzogiorno e nelle ore più calde del pomeriggio. Le piante che coltiviamo nei nostri giardini sono provenienti da tutto il mondo e possono richiedere un po ‘diverse condizioni di crescita qui in Sudafrica, quello in cui hanno origine. Ad esempio, i tulipani crescono al sole aperto in Olanda, e nelle regioni precipitazioni invernali del Sud Africa; ma nelle regioni più calde del paese crescono meglio in sole del mattino o semi-ombra. Sempre acquistare le piante da un vivaista stimabile che può consigliare circa le vostre condizioni climatiche locali e quanto sole e acqua ogni pianta richiede.

La fertilità del terreno può anche essere un problema, perché gli alberi e gli arbusti riempiono il terreno con le radici feeder che avidamente utilizzare fino nutrienti prontamente come esse sono applicate. Spesso sembra che più si acqua e fertilizzare; i più radici si devono fare i conti con. Determinare se gli alberi o arbusti che si desiderano coltivare intorno avere radici profonde o superficiali; la maggior parte degli alberi hanno sistemi di radici che si estendono verso l’esterno, ben oltre i rami più esterni o flebo-line, con diversi grandi radici che crescono verso il basso per sostenere l’albero. L’ottanta per cento delle radici di un albero occupano le prime 50 centimetri di terreno, in modo che la principale area di interesse è all’interno della flebo-line della chioma dell’albero. Eliminazione di una linea immaginaria dalle foglie più esterne, a terra, e disegnare un cerchio intorno all’albero in grado di determinare la flebo-line. Questo cerchio è considerata la zona della radice protetta, e qualsiasi lavoro in questo settore dovrebbe essere fatto con estrema cura. Fate attenzione a tagliare le radici degli alberi come questo riduce la capacità della struttura di prendere acqua e sostanze nutritive e influisce sulla stabilità della struttura durante forti venti e tempeste. gli organismi di decadimento possono anche muoversi nelle estremità mozzate di radici, che porta a ramo deperimento, una maggiore suscettibilità ai problemi di insetti e malattie, e il lento declino e la possibile morte dell’albero.

Pacciamatura può guardare grande sotto gli alberi se diversi pacciamatura sono combinati per consistenza e colore; come semi di pesco, ghiaia, sabbia di fiume, diversi sassolini colorati o corteccia. Non applicare pacciame troppo denso o accatastare in su contro i tronchi degli alberi. Lasciare pacciamatura organica a decomporsi naturalmente prima di aggiungere di più, perché pacciame che è troppo spesso non è vantaggioso.

Pavimentazione può essere più pratico sotto alberi radicate fintanto che il materiale di base è grossolana e canali bene; sabbia di fiume lavata è eccellente. Le lastre di pavimentazione devono essere porose e coricato senza malta; questo permetterà acqua e ossigeno di penetrare alle radici

Decking funziona bene intorno ad entrambi gli alberi superficiali e profonde purché i materiali utilizzati e il modo in cui il piano di calpestio è disposto, permette il flusso di acqua e ossigeno alle radici dell’albero.

Varietà di sempreverdi ombra prato sono disponibili e funzionano bene sotto gli alberi radicati. Questi prati cresceranno fino al 80% ombra e possono essere falciati, ma non il più breve Kikuyu. Essi devono essere abbeverati e alimentati regolarmente durante l’anno e bisogna fare attenzione che non sono piantati proprio contro i gambi di alberi, dove tosaerba e mangiatori di piante infestanti possono danneggiare la corteccia.

I raggruppamenti di piante in vaso funzionano alberi ben sotto, specialmente gli alberi con la diffusione radici superficiali, in quanto non sono in concorrenza per le sostanze nutritive e acqua. Pentole potranno beneficiare di alimentazione normale
e di acqua, insieme ad un thicklayer di terriccio fresco ogni primavera.

Swirl Monet Mix Impatiens. Immagine per gentile concessione sfera orticolo dell’azienda Letti in rilievo funzionano bene intorno agli alberi, ma nella costruzione di loro, in modo che essi sono costruiti ben lontano dal tronco dell’albero. Non si dovrebbe mai seppellire il tronco di un albero nel terreno, come marciume radicale può fissare in e alla fine può uccidere il vostro albero. Se si desidera costruire un letto circolare sollevato intorno al tronco di un albero, costruire una parete interna ed una parete esterna, lasciando abbastanza spazio tra la parete interna e il tronco dell’albero di crescita. Non fare il letto troppo in profondità e la linea con un materiale abbellimento che impedirà le radici degli alberi di crescere back up, ma sarà ancora permettere all’acqua di defluire attraverso. Letti in rilievo potranno anche beneficiare di alimentazione normale e irrigazione, insieme con uno strato di compost fresco ogni primavera, per ricostituire il suolo.

Elettrico Lime Coleus. Immagine per gentile concessione sfera Horticultural società ci sono paesaggistica materiali progettati per servire come barriere radice e deterrenti infestanti, pur consentendo l’umidità e l’aria di penetrare nel suolo. Questi sono i più messi da utilizzare per la progettazione di nuovi giardini. Seppellire questi materiali nel terreno intorno a patii, percorsi ecc in fase di realizzazione del disegno del giardino impedirà le radici di alberi e arbusti di diventare un problema in primo luogo.

Non dimenticate i vostri materiali d’abbellimento duri come ornamenti, statue, bagni di uccelli, giochi d’acqua e persino massi. Ciò contribuisce a aggiungere accento e l’interesse per il giardino all’ombra; e, naturalmente, nessun giardino ombreggiato può essere pienamente apprezzato, senza una piccola panca o una sedia, dove è possibile sedersi e gustare il vostro piccolo rifugio fresco.

Determinare quali piante scegliere è probabilmente la parte più importante ed emozionante del vostro progetto. Non abbiate fretta questa fase della tua disegno del giardino, e la ricerca come molte piante, come si può prima di decidere la vostra selezione finale. Ricordarsi di scegliere le piante che ti piace, ma soprattutto, per selezionare le piante che soddisferanno il sito. Quando pensiamo a un giardino all’ombra alcune piante vengono subito in mente; come calle, gardenia, ortensia, Camelia, Ieri Oggi & domani, clivias, gelsomino e felci, per citarne solo alcuni; ma ci sono così tanti di più che si potrebbe prendere in considerazione; in modo da fare il vostro lavoro prima e il tuo giardino all’ombra è destinato ad essere un successo clamoroso.

Gardening in the Shade E-book

In questo libro copro tutto ciò che c’è da sapere; come capire il tipo di ombra vostro giardino riceve prima di selezionare le piante; corretta preparazione del terreno; irrigazione e l’alimentazione. Una buona pianificazione giardino e selezione delle piante corretta paga sempre nel lungo periodo, e pianificare il vostro giardino all’ombra è di vitale importanza per il suo successo.

“Gardening in the Shade” è lungo 225 pagine ed elenca 657 piante; compresi bulbi, piante, biancheria da letto groundcovers, arbusti, alberi e rampicanti, adatti a tutte le regioni del Sud Africa – tutti con splendide fotografie e testo informativo.

Vi auguro una buona lettura “Giardinaggio in the Shade” tanto quanto mi sono divertito a scriverlo.

Related posts